Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Ultima degustazione dove ho avuto il piacere di partecipare in qualità di sommelier e consulente nell'organizzazione della bellissima serata organizzata da Novella talamo, dove il Tema era "Rose in Rosa" nel corso della serata ho avuto il piacere di conoscere Enrica Cotarella, una giovane ragazza disponibile e piena di entusiasmo, professionalità e cultura vitivinicola e una grande determinazione .

Ma passiamo ai quattro vini in degustazione:

Ferentano 2011. Prodotto con Roscetto in purezza, questo vino rappresenta il risultato di un percorso di valorizzazione di questo antico vitigno autoctono dell’area di Montefiascone. Al naso emerge un profilo di evidente frutta esotica, in particolare banana, affiancato da sentori di pesca gialla e vegetali. Al gusto si caratterizza per sapidità, freschezza e morbidezza. Lunga la persistenza gusto-olfattiva.

Tellus Syrah 2012. Ottenuto da Syrah in purezza, è un vino dal colore intenso, al profumo note di frutta a bacca rossa, in particolare ciliegia, note speziate di pepe nero e di vaniglia. Al gusto frutta matura con tannini eleganti e un finale persistente.

Montiano 2011. Il vino più rinomato di Falesco, prodotto con Merlot 100%, un vitigno che ha dimostrato un grande adattamento alle caratteristiche pedoclimatiche di queste colline. Vino di grande eleganza, di colore rubino intenso, splendido il bouquet con sentori di tabacco, amarena in confettura, vaniglia. Al palato è pieno, morbido ed equilibrato con grande persistenza.

Spumante Rosato Extra Dry Anita. Questo spumante, nato tre anni fa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è ottenuto da uve Aleatico in purezza, un vitigno storicamente legato all’area del lago di Bolsena. Rosato dalla bella vivacità di colore, è caratterizzato da freschezza e aromi fruttati e floreali, gran brio al palato, può essere ben apprezzato anche con formaggi e salumi.

Che dire anche nel Lazio vi sono importanti e ottime realtà vitivinicole che ci credono e producono buoni vini, e dove la determinazione delle donne si vede e si sente

Falesco in un tocco ROSA

Condividi post

Repost 0