Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Vado a cena con un collega sommelier, appassionato di vino ma anche un grandissimo esperto, decidiamo di andare a cena in un ristorante di nuova apertura gestito da un bravo e giovane chef della nostra regione (non scriverò il nome dello chef e del ristorante, semplicemente perchè in questo blog si parlerà solo di vino, altrimenti la recensione sarebbe stata ottima visto come abbiamo mangiato, ma torniamo al vino)

Devo essere sincero non avevo mai degustato questo vino, ma scelto dal mio caro collega non posso farne almeno (di sicuro la scelta e ottima) e difatti si presente subito con un giallo paglierino carico, consistente e intenso, al naso prevale un fruttato, mela golden, frutta gialla matura ma allo stesso tempo consistente, minerale, erbaceo,speziato, complesso e persistente, ottima spalla acida,e una sapidità presente, aromatico e pronto un gran bel vino dai numerosi abbinamenti...piacevole al gusto al naso e alla vista...uno Gewurztraminer semplicemente ottimo...

Informazioni sull'azienda:

L’azienda israeliana Yarden è una delle prime aziende esportatrici di vini israeliani. La cantina è stata fondata nel 1983 e, sin dalla sua fondazione, si è distinta per la produzione di vini di considerevole pregio e di lunga tradizione, tenuto conto che, nella regione, la vinificazione parrebbe essere risalente a tempi molto antichi come racconta la stessa Bibbia.
Proprio in ossequio alla tradizione, questa azienda è una delle poche a produrre esclusivamente vini kosher, vale a dire vini autorizzati dai rabbini e pertanto bevibili anche da ebrei ortodossi.
I vigneti si trovano su di una superficie che si estende dalle sponde del Mar di Galilea fino ai piedi del Monte Hermon ad un’altezza che varia dai quattrocento ai milleduecento metri.
Il suolo vulcanico e ricco di basalto, che permette un ottimo drenaggio dei terreni, ed il clima relativamente temperato, considerata l’immediata vicinanza del Monte Hermon, sono ideali per la coltura della vite. Grazie alla ricchezza ed all’unicità di questo terroir i vini prodotti in tale regione presentano una pregevole struttura e si prestano ad essere invecchiati.

Yarden ...semplicemente ottimo...
Yarden ...semplicemente ottimo...

Condividi post

Repost 0